Bibliosmia

Bibliosmia

26 Aprile 2020 0 Di Cecilia Panzera

Penso e ripenso a cosa scrivere in questo primo post. Le prime parole sono sempre le più difficile, quelle che non escono, quelle che non trovi. E così ho un miliardo di parole che mi rimbalzano in mente, che rimbombano nel cervello ed escono fino a ritrovarmele tutte nella stanza con me. Bene, ho le parole, ma non è facile azzeccare quelle giuste. Come iniziare? Da dove partire? Ma poi, ecco che mi rendo conto che ho già iniziato a scrivere, non sarà una partenza meravigliosa ma è comunque un inizio. E allora eccoci qua.

Bibliosmia è una di quelle parole rare, dette intraducibili da una sola parola, significa letteralmente “l’odore e l’aroma di un buon libro”.

Ho scelto questo nome perché ero alla ricerca di ispirazione e, non appena mi ci sono imbattuta, ho amato questa parola. Perché, sì, io sono un’accanita lettrice e un’accanita sniffatrice di libri. Adoro l’aroma che emanano, adoro avventurarmi in libreria e perdermi tra l’odore dei libri nuovi, delle pagine appena stampate. Ho scelto questa parola perché mi piace il significato, ma in questo blog non parleremo di libri, non solo almeno, ma di scrittura.

Siamo un piccolo gruppo di scrittici emergenti, ci chiamiamo:

Cecilia Panzera;

Sthephanie Doherty;

Ilaria Battaglia;

Fosca Navarra;

Cristina Belloni.

Presto avrete le nostre presentazioni, i nostri scritti e i nostri libri da visualizzare, intanto vi invito a seguirci sui social, dove faremo molte collaborazioni con altri scrittori emergenti, quindi non esitate a contattarci o lasciare un commento, siamo a vostra disposizione!